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CO-MARKETING

Gli obiettivi di due o più realtà si sposano per raggiungere il miglior risultato finale.

SCHIERA I TUOI GUARDIANI

Background

Dopo il buon riscontro del primo film i Guardiani della Galassia dell’universo Marvel-Disney tornano al cinema con la seconda avventura. Nuovi personaggi si aggiungono al gruppo originale.

Strategia

Con l’obiettivo di catturare ulteriore attenzione e far conoscere le caratteristiche dei nuovi personaggi del film ricordando allo stesso tempo quelli del primo episodio viene sviluppata un’azione fun-unconventional in partnership con Fantagazzetta. Sul sito e sulla app del portale i visitatori vengono invitati a schierare in campo i Guardiani nei ruoli tipici del calcio e condividere la propria… formazione ideale. Fra i partecipanti in palio, ad estrazione, album a fumetti Panini dei Guardiani.

Risultati

L’attività suscita molta curiosità. L’attivazione di media partnership e la comunicazione sul grande schermo prima dell’uscita del film contribuiscono ad incrementare i contatti. Migliaia di ‘formazioni’ vengono condivise sui social.


DOLCETTO O SCHERZETTO?

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Haribo è un brand di caramelle gommose decisamente in crescita. OVS è la catena di abbigliamento family con 1.300 punti vendita sul territorio nazionale e non.

Strategia

Haribo è interessata ad effettuare operazioni di sampling mirate. Il periodo di Halloween suggerisce lo spunto per un’azione win-win e nei punti vendita OVS viene sviluppata l’operazione ‘Dolcetto o scherzetto? We l’OVS Halloween’ in collaborazione con Haribo, basata su sampling gratuito del prodotto. Le vetrine dell’insegna richiamano l’azione, raccontata anche attraverso i reciproci social.

Risultati

Centinaia di migliaia di esemplari distribuiti sul target di riferimento e visibilità reciproca.


PUFFATEVI NINTENDO!

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I Puffi tornano al cinema con una nuova avventura animata, ‘Viaggio nella Foresta Segreta’. Nintendo DS è la console portatile di riferimento per i più piccoli.

Strategia

Viene sviluppata un’azione di co-marketing declinata solo in Italia e comunicata con una creatività coinvolgente e decisamente funny al cinema e sulla piattaforma Anime Channel di Nintendo. In palio fra tutti i partecipanti ad un concorso a tema la nuova console Nintendo 3DS, premio aspirazionale per il target.

Risultati

Migliaia di partecipanti e un legame decisamente a target, molto apprezzato anche dai reciproci uffici internazionali delle due multinazionali.


Selenella e Cattivissimo me

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Selenella, consorzio leader nella produzione di patate 100% italiane grazie ad Echo si è legata a Cattivissimo Me 2, sequel di uno dei film d’animazione tra i più amati da grandi e bambini, distribuito da Universal Pictures a ottobre 2013. Nell’ottica di identificare un titolo a target famiglia, l’agenzia ha optato per un film dal sicuro successo e strategico data la somiglianza tra le patate e i protagonisti del film.

Strategia

È stata realizzata un’attività on-pack. 5 milioni di confezioni di patate (da 1.5, 2 e 2.5 kg) sono state personalizzate e hanno veicolato un concorso legato al film con cui era possibile vincere premi giornalieri (dvd del primo film), settimanali (robot da cucina) e un viaggio per tutta la famiglia a Orlando. La promozione è stata supportata da una massiva campagna televisiva (target decisore d’acquisto), cinema e web.

Risultati

Il packaging brandizzato dei prodotti ne ha aumentato la visibilità a scaffale e aumentato il sell-out (in controtendenza ai risultati della categoria nel periodo). Il concorso ha avuto grande successo registrando migliaia di partecipanti.


IL RE DELLE CO-MARKETING

Background

Kong: Skull Island segna il ritorno sul grande schermo di uno dei mostri più popolari della storia del cinema. Per supportare il lancio del film sono stati attivati diversi partner appartenenti a categorie merceologiche eterogenee, ciascuno leader per il proprio ambito, con l’obiettivo di allargare l’awareness su un target molto ampio.

Strategia

Il sito di previsioni meteo 3bmeteo.com lancia un concorso per vincere delle DVD collection dei film Warner e una TomTom Bandit Action Cam attivando i suoi principali formati di comunicazione digital e social arricchendo il piano con elementi anche publiredazionali. La catena QSR Old Wild West utilizza il legame con il film per enfatizzare il lancio del nuovo hamburger limited edition con un concept creativo ironico declinato sui materiali di comunicazione all’interno dei ristoranti e nelle campagne cinema e digital. Canadian, retail di abbigliamento e accessori travel e outdoor per tutta la famiglia, lancia una in-store promotion nei suoi punti vendita omaggiando i clienti a target con la Collection dei 4 poster del film. L’attività viene comunicata all’interno dei negozi, nelle vetrine, sui social e con campagna cinema.

Risultati

Un piano promozionale vasto che genera un supporto di comunicazione ATL e BTL su mezzi trasversali in-cinemas, digital e in-store attivando al meglio gli strumenti di comunicazione più efficaci dei singoli partner esaltando in modo creativo il link tra film e prodotto/servizio.


Sant'Anna e Sammy 2

Background

Sant’Anna Fonti di Vinadio si è imposta rapidamente sul mercato fino a diventare leader nel settore. Per consentire a Sant’Anna di differenziarsi dalla concorrenza ed ottenere un posizionamento ancora più spiccato sul target famiglia, Echo ha sviluppato nel corso degli anni un programma promozionale con cui l’acqua si è legata al mondo del cinema, anche per il suo comparto di prodotti “green”. In occasione dell’uscita in sala a dicembre 2012 di Sammy 2, distribuito da Eagle Pictures, Acqua Sant’Anna è tornata a personalizzare le sue bottiglie, con i simpatici e colorati personaggi del cartoon.

Strategia

Vengono personalizzate con il visual del film centinaia di migliaia di bottiglie della linea green bottle e le bottigliette da 50 cl (maggiormente usate dai bambini) attraverso le quali è stato possibile partecipare al concorso che ha messo in palio un viaggio a Dubai per tutta la famiglia e tantissimi dvd del primo episodio.

Risultati

Sia Sant’Anna che il film hanno ottenuto una grande visibilità grazie a questa iniziativa che ha stimolato il sell-out del prodotto (la referenza Sammy 2 è risultata tra le più vendute tra quelle legate al cinema grazie alla simpatia e alla vivacità dei personaggi).


Eset e Star Trek - Into the darkness

Background

Nell’ambito informatico, Eset (sistema di protezione che contrasta i virus) protegge il mondo digitale dai pericoli provenienti da internet. Echo individua nel film Star Trek - Into the Darkness, distribuito da Universal Pictures a giugno 2013, la stessa mission dell’antivirus: combattere la minaccia del male tramite la tecnologia.

Strategia

Sono state sviluppate delle attività in-store e sul prodotto. La scatola dell’antivirus è stata personalizzata con un bollino; un flyer, inserito all’interno, riportava il codice con cui era possibile partecipare al concorso che metteva in palio 1 viaggio in Florida con esperienza a Gravità Zero e ben 25 Kit composti da Videogame per PC del film Star Trek + DVD del primo film di Star Trek. L’attività è stata supportata da materiale POP in 5.000 punti vendita, da una campagna ADV pianificata su riviste specializzate e al cinema (650 schermi), da affissioni e presidi nei principali multiplex.

Risultati

L’attività ha dato una considerevole visibilità al film in tutti i canali Eset. L’unicità e l’attinenza con il film del premio messo in palio ha garantito una grande partecipazione al concorso.


Coin e Hobbit 2

Background

Coin, department store italiano dedicato al mondo dell'abbigliamento, della bellezza e dell'home decoration, conferma la sua passione per il cinema (che ormai declina con attività di partnership da oltre 7 anni) identificando nel titolo Hobbit 2, il titolo perfetto per raggiungere il target famiglia/ragazzi in occasione del Natale e dell’uscita in sala del film il 12 dicembre 2013.

Strategia

Coin viene “vestito” Hobbit 2 e materiali POP in tutti i punti vendita comunicano il concorso che, a fronte di un acquisto del valore di almeno 50€ prevede sia premi “istant win” (500 dvd e 600 libri del film) che ad estrazione finale (1 viaggio in NUOVA ZELANDA). L’attività è supportata anche con gli strumenti radio e video interni, l’affissione dinamica sul videowall di Milano 5 Giornate e una campagna on-screen nel circuito MovieMedia (700 schermi nel periodo più affollato dell’anno).

Risultati

Il film è stato tra i migliori incassi del 2013 e il concorso ha avuto un incremento di partecipanti rispetto a un’attività analoga sviluppata a dicembre 2012 sul primo capitolo della trilogia di Hobbit.


ICA e Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può

Background

Ica Foods è un brand, tutto italiano, noto per le sue patatine Crik Crok e Le Contadine. Echo ha identificato un titolo adatto al target familiare di Crik Crok nel film uscito in sala a gennaio 2012 Alvin Superstar 3 si salvi chi può distribuito da Fox.

Strategia

Viene personalizzato con il visual del film l’intero incarto di centinaia di migliaia di confezioni di patatine e all’interno vengono ospitati magneti in pvc da collezione firmati Alvin 3.

Risultati

Sia Ica che il film hanno ottenuto una grande visibilità grazie a questa iniziativa che ha stimolato il sell-out del prodotto (la referenza Alvin 3 è risultata tra le più vendute tra quelle legate al cinema grazie alla simpatia e alla vivacità dei personaggi).


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